GIOVANINSCENA
Formazione e sviluppo per lo spettacolo dal vivo
è un progetto finanziato dalla Regione Marche – Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale che vede coinvolti Caleidoscopio APS, Radio Incredibile APS, Numeri 11, Next ODV e il Comune di Grottammare.
GROTTAMMARE, 26 Giugno 2023
Il progetto si è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Regione Marche e ha dato loro l’opportunità di scoprire le varie mansioni che si possono sviluppare all’interno della filiera teatrale attraverso una formazione approfondita e professionale su diverse tematiche.
I corsi proposti sono stati gestiti da professionisti delle associazioni partner:
- “Il mondo dietro la scena” a cura di Caleidoscopio APS – ente capofila del progetto – sviluppato in cinque incontri da marzo 2023, incentrato sull’organizzazione e produzione di un evento teatrale;
- “Media Education e Storytelling: come comunicare in radio e sui social” a cura di Radio Incredibile APS e di Next ODV. Un percorso teorico e pratico sulla media comunicazione e le sue applicazioni in radio e nei social, da febbraio 2023 con cadenza settimanale.
- “Tramando, digerendo, interpretando…amore” a cura di Numeri 11. Dodici incontri da gennaio 2023, su drammaturgia, regia e lavoro sull’attore.
Alla fine del percorso formativo, i giovani dei tre gruppi hanno potuto subito mettere a frutto le nozioni apprese durante i corsi.
Supportati dai tutor di progetto, il gruppo de I Numeri 11 in Agosto 2023 porteranno in scena un saggio, il gruppo di Caleidoscopio ne gestirà la scenografia, le luci di palco e l’audio e l’organizzazione mentre il gruppo di Radio Incredibile e Next ha progettato e sta attuando la campagna di comunicazione e promozione.